Randonautica: quale è la verità?

Da qualche settimana Randonautica è in trend topic su TikTok e su Reddit per storie dell’orrore e dell’occulto ad  essa collegate. Milioni di visualizzazioni e molti articoli sono stati scritti su questa app “maledetta”, che ti porta dove succedono cose inspiegabili e raccapriccianti.

Ma facciamo un po’ di chiarezza.

Randonautica è un’applicazione disponibile per Android e per i sistemi IOS, che ti permette di scoprire nuovi luoghi intorno a te: viene  fornito un punto random sul gps e l’obiettivo  sarà quello di raggiungerlo. La cosa più interessante è l’iter per ottenere le coordinate.

Appena aperta, l’app ci presenterà un’interfaccia che ricorda una comunissima chat, dove vengono visualizzate  le regole del gioco e qualche consiglio . 

Avviando la ricerca del luogo, bisognerà   scegliere una tra le tre opzioni disponibili: attrattori, vuoti o anomalie

Gli attrattori sono luoghi con maggiori punti quantici, i vuoti sono luoghi dove la loro concentrazione è più bassa  e, infine, le anomalie sono gli estremi dei due luoghi precedenti. 

Il concetto di punto quantico non viene ben specificato, però un attrattore è una zona che risponde meglio alle nostre richieste. Infatti,  una volta fatta la nostra scelta, ci verrà detto di pensare ad un obiettivo o ad un concetto (alcuni esempi possono essere “felicità”, “qualcosa di blu” oppure una persona cara). Successivamente  ci viene dato un punto sul gps da raggiungere fisicamente e la nostra avventura  può iniziare.

Il funzionamento è molto peculiare e, come l’app di Niantic, Pokemon Go, Randonautica spinge il giocatore ad uscire di casa e ad esplorare il mondo reale. 

Potrebbe sembrare tutto normale,  se non fosse per le storie che sono state raccontate sui social. Alcuni Randonauti, cioè gli esploratori che usano Randonautica, hanno documentato ritrovamenti e avvenimenti sconcertanti. Un esempio è il video dell’utente TikTok Ughhenry, il quale,  nel punto indicato dalla app, trova una valigia contenente un cadavere; o ancora il video di Es_dons, nel quale vediamo una città abbandonata con manichini e strane figure non ben riconoscibili. 

Di video del genere TikTok ne è piena e questi citati sono solo alcuni esempi. Ma quale è la verità? C’è un complotto dietro? Quale è il vero scopo di Randonautica?

Partiamo dai video e dalle storie che troviamo online: sono veri o sono fake? Questo è un vero dilemma. Il format dei video non ci permette di escludere alcuna possibilità: spesso sono video montati con tagli e transizioni, dunque è possibile che gli avvenimenti inspiegabili siano preparati a tavolino. 

Per quanto riguarda il video dove i nostri randonauti trovano un cadavere sembra essere vero, o almeno al momento della scrittura dell’articolo non ci sono notizie che smentiscano la faccenda. 

Quindi è un complotto? Non sarei di questo avviso:entra in gioco la legge dei grandi numeri. L’app è stata scaricata milioni di volte ed era quindi molto probabile che qualcuno incappasse in un ritrovamento spiacevole. E gli altri avvenimenti? 

Prima di tutto bisogna escludere racconti palesemente falsi: in alcuni video vediamo che al punto indicato dalla app c’è una mappa o delle coordinate per un secondo luogo. Possiamo ipotizzare che questi video siano fatti per intrattenere lo spettatore e non per scopo documentaristico, poiché le probabilità che tutto ciò accada sono minime se non impossibili. 

Per analizzare i video apparentemente “veri” prenderò in esame quello dell’utente di TikTok: Tylerczak (che potrai trovare a questo link https://vm.tiktok.com/JF5fuqF/ ).

Nella descrizione troviamo << Stavamo andando nella nostra destinazione di Randonautica con   destinazione “male” e questo è quello che abbiamo visto>> : Nel video  appare una signora che fissa il protagonista e, dal suo sguardo, sembra essere posseduta.  Probabilmente, la chiave di tutto ciò può essere considerata  la destinazione che si erano dati i ragazzi: Male.

In questa situazione  entra in gioco lo stesso principio dell’oroscopo o dei biscotti della fortuna: sembra che abbiano ragione perché ci convinciamo che l’abbiano. Troviamo ciò che ci aspettiamo perché ci convinciamo che ci sia. 

Questo è un errore cognitivo. I protagonisti  andando a cercare il male lo hanno ritrovato perché se lo aspettavano ed hanno interpretato il mondo intorno a loro in una maniera non oggettiva. Probabilmente se l’obiettivo fosse stato  diverso, nemmeno si sarebbero accorti della signora signora. Potremmo anche dire che siamo di fronte ad una profezia che si autoavvera, conosciuta anche come profezia che si auto-adempie.  

Il sociologo Merton,negli anni ‘70, teorizzò, per primo, in concetto di self fulfilling prophecy, profezia che si autoaverra.. In breve, se un soggetto si convince di una cosa, questa avverrà. Tale processo avviene perché la convinzione porterà a modificare inconsapevolmente  dei comportamenti e,di conseguenza, anche la visione del mondo soggettiva apparirà  mutata. 

Un altro fattore da tenere in considerazione è il condizionamento. Più le persone vedranno video dell’orrore riguardanti l’app, più si aspetteranno di ritrovarsi nella stessa situazione.. 

Ricapitolando, molti utenti che stanno usando Randonautica stanno vivendo situazioni spaventose, poiché è quello il loro intento iniziale. La mente umana è molto suscettibile e ciò che noi notiamo e come interpretiamo il mondo dipende dalle esperienze pregresse e dalle aspettative che abbiamo.

Dunque qual è la verità?

Randonautica è un’app che ti permette di viaggiare nei dintorni di casa tua e di fare una passeggiata che probabilmente non avresti mai fatto. L’intento dell’app si può evincere dal suo sito: ci viene consigliato di esplorare in compagnia e di giorno, questo, oltre ad essere un consiglio per l’incolumità, è anche un invito ad uscire insieme a qualche amico e a passare del tempo all’aperto. Un altro consiglio fornito è di rendere il punto indicato dalla app migliore di come lo abbiamo trovato. La prima cosa che viene in mente è che siamo di fronte ad un invito a ripulire da eventuali rifiuti che stanno inquinando l’area. Lo scopo ultimo di Randonautica è quello di fare una passeggiata inconsueta con una visione diversa da quella abituale. 

Alcuni spunti interessanti emergono dall’intervista a Joshua Lengfelder, co-fondatore di Randonautica, di Bustle, sito americano di notizie.

Lengfelder dichiara che l’app è ispirata alla Teoria della Deriva del sociologo francese Guy Debord e alla Teoria del Caos della fisica matematica. 

La Teoria della Deriva di Debord nasce a metà 900 all’interno della Psicogeografia, la quale afferma che l’ambiente urbano influenza il comportamento dell’individuo. Con la deriva, cioè tramite passeggiate senza meta, dove ci facciamo condurre dai particolari che attirano la nostra attenzione, possiamo sfuggire dal condizionamento dello spazio urbano. 

La Teoria del Caos in breve tenta di spiegare le conseguenze imprevedibili di un’azione. È una branca della scienza dove, partendo da un fenomeno non sappiamo come potrebbe evolvere, e non sappiamo quindi, di preciso, quali conseguenze avrà. Un esempio famoso è l’Effetto Farfalla, che spiega come piccolissime variazioni, come, ad esempio, lo spostamento minimo di aria tramite il battito d’ali di una farfalla, possano avere grandi reazioni, come un uragano dall’altra parte del mondo.

Le relazioni di  queste teorie con Randonautica sono presto dette: Il girovagare senza una meta per esplorare è la fonte di ispirazione dell’app che cerca di forzare una passeggiata unica, una deriva, tramite la generazione di un punto randomico. 

La Teoria del Caos entra in gioco non appena si apre l’applicazione: da un piccolo cambiamento, come scegliere di fare un’esplorazione di un luogo sconosciuto, si può arrivare a vivere una grande avventura con i propri amici.

In conclusione, vi invito caldamente a provare Randonautica. Molto spesso non conosciamo veramente i luoghi dove abitiamo e usare quest’applicazione può essere un buon modo per farlo. Magari vi farà scoprire un nuovo pub, oppure una zona ottima per rilassarsi. Esplorate insieme alle persone a cui volete bene e passate una bella giornata. 

Se siete amanti dell’horror potrete leggere qualche storia sulla app, ma non aspettatevi di vedere fantasmi o di assistere a fenomeni paranormali usando Randonautica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *